Come guadagnare con i social network

di | 17 Gennaio 2019

Guadagnare con i social Facebook,Istagram e Twitter + 7 metodi

I social da ormai 4-5 anni, fanno parte della nostra vita. Ogni momento importante lo condividiamo con loro, è diventato quasi automatico. Questo successo infatti, ha portato i social ad una crescita esponenziale, così da permettere a molte persone di farsi conoscere e di poter guadagnare. Infatti ora aziende, privati, vip ecc. per farsi conoscere usano i social network, che avendo un costo minore può farci conoscere da molte più persone.

Per non parlare dei nuovi lavori che ha dato, dove si possono guadagnare cifre a 5 zeri, per esempio lo youtuber, l’influencer, gameplayer e molti altri.

Come guadagnare con i social?

Come abbiamo detto ormai i social fanno parte della nostra vita, di conseguenza, è possibile guadagnare con molteplici modi.

Vi consiglio di leggere fino in fondo questa guida, sono sicuro che troverete la vostra risposta a “come guadagnare con i social?”. Vi dico questo perché molti di voi, dicono “eh! Io non sono la Ferragni!” Si, forse non diventerete la “Ferragni” ma un extra o addirittura un buono stipendio lo potete portare tranquillamente a casa.

Come funzionano i social? Prima di descrivere i metodi per come guadagnare con i social, vorrei descrivervi gli elementi che più caratterizzano i principali social, così da capire il meccanismo e poterci guadagnare.

  1. Facebookè cambiato molto negli ultimi 2 anni, tant’è che ormai ha molti più utenti adulti che ragazzi. I principali temi che trattano gli utenti di facebook sono: notizie, politica, guadagno online e cucina. 
  2. InstagramSta registrando sempre più utenti e la maggior parte di essi sono ragazzi, è il social del momento. I principali temi che trattano gli utenti sono: make-up, videogames, sponsorizzazione di prodotti, offerte ecc.
  3. Twitter:  A differenza di Facebook e Instagram questo è un social molto più serio, con “Pezzi grossi”, ed è adatto a chi ha un blog o chi ha un Brand da sponsorizzare.

Quanto si può guadagnare con i social?

Non c’è un dato specifico, dipende da tanti fattori, ma vediamo come si suddividono i guadagni:

  • Guadagno diretto: diretto è quando andremo a guadagnare all’interno dei social, quindi “Grazie ai social”.
  • Guadagno indiretto: indiretto è quando andremo a guadagnare per via dei social, quindi “attraverso la visibilità dei social”.

Andiamo ora a vedere i metodi con cui si può guadagnare con i social.

Guadagno diretto

Come abbiamo detto prima, il guadagno diretto è quando si guadagna solo ed esclusivamente nel social.

In che modo?

1) Link con pubblicità: questo metodo consiste nel pubblicare link di qualsiasi tipo nei social. Esistono dei siti chiamati “URL shortener” che permettono di inserire pubblicità nei link che desiderate e ad ogni click degli utenti verrete retribuiti. Il costo a click varia da sito a sito ed è molto ma molto facile.

2) Affiliazioni aziendali: Adatto per chi ha una pagina, un gruppo o un canale di nicchia (se non lo si ha crearlo e iniziarci a lavorare su). Consiste nel proporre i loro prodotti e guadagnare da ogni vendita una commissione. Ho detto di nicchia perché è consigliato, si fanno molte più vendite. Ma attenzione, non deve essere per forza di nicchia.

3) Promuovendo un sito: negli ultimi tempi sono nati moltissimi siti che permettono di guadagnare facendo rete. Consistono nel promuovere questi siti permettendoci di guadagnare online. Possono essere siti d’investimento, criptovalute, PTC ecc. Quindi guadagnare passivamente dal lavoro altrui.

4) Condividendo campagne promozionali: ho voluto menzionare anche questo metodo perché lo ritengo molto redditizio e senza il minimo sforzo. Consiste nel condividere pubblicità delle grandi aziende attraverso dei siti che fanno da tramite, ed ogni click può valere anche fino a 80 cent.

Guadagno indiretto

Il guadagno indiretto consiste sostanzialmente nel  “portare traffico” ad una terza piattaforma che vi permette di guadagnare. Può essere un blog, un canale YouTube, un eccomerce ecc. In parole semplici i social dovranno essere utilizzati per farvi pubblicità.

Ma in che modo?

1) A pagamento: Facebook secondo me è il migliore in questo. Con pochissimi spiccioli al giorno puoi raggiungere molteplici persone, in più ti da la possibilità di scegliere a chi far vedere il vostro annuncio tramite dei target ben precisi. Tutto questo può essere associato anche a Instagram.

2) Scrivendo commenti: questo metodo è uno dei migliori per avere traffico gratis. Sicuramente nei social c’è chi parla del vostro stesso argomento, quello che dovete fare è andarli a trovare e postare un commento serio e pieno di dettagli, (così che gli utenti capiscano che siete all’altezza dell’argomento)  andando ad inserire alla fine il vostro link della pagina.

3) Collaborare: che cosa vuole dire collaborare? Semplice! Stringete amicizie con chi vuol far crescere il proprio business, indipendentemente dal tipo di tema trattato e aiutatevi a viceversa così che possiate crescere entrambi.

 Ultimo consiglio d’oro 

Gli utenti amano essere presi in considerazione, ebbene, per guadagnare con i social il segreto sta nell’interagire con loro, così come viene spiegato insiti specializzati in questi argomenti come ad esempio mondodenaro.com, e farli sentire importanti ponendogli delle domande, chiedendogli cosa ne pensano di un determinato argomento, rispondendo ad un loro commento e così via.

Senza questo, tutti i metodi descritti sopra non avranno alcun senso, gli utenti visualizzeranno la vostra pagina e SCAPPERANNO!

In conclusione 

I social sono una realtà per poter guadagnare online e sono indispensabili. Devono essere la prima cosa da costruire e curare se si vuole aver successo.